Albo scrutatori
Qualsiasi cittadino residente ed iscritto nelle liste elettorali del Comune può richiedere l’iscrizione all’Albo degli scrutatori.
La domanda deve essere indirizzata al Sindaco del Comune di Casciago entro il mese di novembre di ciascun anno.
Per poter essere iscritti all’Albo degli scrutatori occorre possedere i seguenti requisiti:
- età compresa tra il 18° ed il 70° anno di età;
- essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di Casciago;
- possesso di titolo di studio della scuola dell’obbligo.
Non possono essere iscritti all’Albo degli scrutatori:
- i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alla Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
L’iscrizione all’albo degli scrutatori avviene a cura della Commissione Comunale Elettorale dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello della presentazione della domanda ed entro il 15 gennaio di ciascun anno.
Le nomine a scrutatore, in occasione di consultazioni elettorali, a seguito della legge 21 dicembre 2006, avvengono tramite votazione all’unanimità da parte dei membri della Commissione Elettorale comunale mediante la individuazione dei nominativi necessari a mezzo dell’apposito albo depositato presso l’ufficio elettorale del Comune.
Si provvede anche alla formazione di una graduatoria di nominativi compresi nel predetto albo per sostituire gli scrutatori rinunciatari in caso di eventuale rinuncia o impedimento.
Ai nominati il sindaco notifica, nel più breve tempo, e al più tardi non oltre il quindicesimo giorno precedente le elezioni, l’eventuale nomina.
L’eventuale grave impedimento ad assolvere l’incarico deve essere comunicato al Sindaco entro 48 ore dalla notifica della nomina, il quale provvede a sostituire gli scrutatori nominati con gli elettori presenti nella graduatoria.
La nomina è notificata agli interessati non oltre il terzo giorno precedente le elezioni.
I compensi ricevuti in qualità di scrutatore non sono soggetti ad alcuna tassazioni in quanto trattasi di rimborso spese.
Ogni cittadino iscritto all’albo degli scrutatori ne può richiedere la cancellazione entro il mese di dicembre di ogni anno, presentando apposita istanza all’Ufficio Elettorale.
La cancellazione avrà efficacia nel mese di gennaio successivo a quello della presentazione della domanda.
La cancellazione può essere effettuata anche d’ufficio qualora il giorno delle votazioni, gli scrutatori designati non si presentassero al seggio elettorale senza fornire giustificato motivo.