Controlli sulle imprese

Lo Sportello Unico Attività Produttive (S.U.A.P.) e l’Ufficio Commercio, in relazione alla tipologia di attività da esercitare sul territorio comunale, effettuano una serie di controlli in collaborazione con altri uffici comunali ed enti terzi.

La maggior parte delle attività gestite dal settore iniziano/si modificano/cessano attraverso la presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.), che ha immediata efficacia.

La pratica con tutta la documentazione allegata, trattandosi soprattutto di dichiarazioni rese dai richiedenti, sotto forma di autocertificazioni, viene verificata dal settore, nella veste di Amministrazione procedente, mediante richieste d’ufficio o tramite interrogazioni dirette alle banche dati degli Enti/Uffici o ai gestori di pubblici servizi che, nella loro qualità di soggetti certificanti, detengono le relative informazioni (in via esemplificativa: A.S.L., A.R.P.A., C.C.I.A.A. di Varese per le Visure Camerali, Tribunale di Varese per il Casellario Giudiziale, Prefettura di Varese per le Certificazioni Antimafia ecc.)

Di seguito si riporta l’elenco delle tipologie di controllo sulle imprese effettuate dal Comune di Casciago ai sensi dell’art. 25, comma 1 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

SUAP – Elenco Controlli e Obblighi Imprese

Argomenti