Albo Presidenti di seggio
Qualsiasi cittadino residente ed iscritto nelle liste elettorali del Comune di Casciago può richiedere l’iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio.
La domanda deve essere indirizzata al Sindaco del Comune di Casciago entro il mese di ottobre di ciascun anno.
Per poter essere iscritti all’Albo dei Presidenti di Seggio occorre possedere i seguenti requisiti:
- età compresa tra il 18° ed il 70° anno di età;
- possesso di diploma di scuola media superiore.
Non possono essere iscritti all’Albo dei Presidenti di Seggio:
- i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alla Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
I presidenti di seggio elettorale vengono nominati dal Presidente della Corte di Appello di Milano entro il 30° giorno antecedente della data della consultazione stessa ed è possibile rinunciare alla nomina solo per gravi e giustificati impedimenti debitamente giustificati.
I compensi percepiti in qualità di presidente di seggio non sono soggetti ad alcuna tassazione in quanto trattasi di rimborso spese.
L’iscrizione all’albo dei presidenti rimane valida fino a quando l’interessato non ne richieda la cancellazione o fino a quando la Corte di Appello non ne decida la cancellazione per gravi inadempienze commesse o per emigrazione in altro, oppure per limite d’età.