
Il Comune di CASCIAGO ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.
PagoPA
è un’i niziativa che consente a
cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica
Amministrazione, offrendo l’opportunità, all’utente che usufruisce di un
servizio, di scegliere il prestatore del servizio di pagamento (banca, istituto
di pagamento, Poste.) e il canale tecnologico di pagamento preferito.
PagoPA è un ecosistema di regole, standard e strumenti definiti dall’Agenzia
per l’Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche,
Poste ed altri istituti di pagamento (Prestatori di servizi di pagamento – PSP)
aderenti all’iniziativa.
PagoPA garantisce a privati e aziende:
- sicurezza e affidabilità nei pagamenti;
- semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento;
- trasparenza nei costi di commissione.
PagoPA garantisce alle pubbliche amministrazioni:
- certezza e automazione nella riscossione degli incassi;
- riduzione dei costi e standardizzazione dei processi interni;
- semplificazione e digitalizzazione dei servizi.
PagoPA
è stato realizzato da AgID in attuazione dell’art. 5 del Codice
dell’Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012.
AgID ha predisposto le Linee guida che definiscono regole e modalità di
effettuazione dei pagamenti elettronici e ha realizzato inoltre l’infrastruttura
tecnologica Nodo dei Pagamenti-SPC, che assicura l’interoperabilità fra gli
attori coinvolti nel sistema.
In prima istanza il Comune di CASCIAGO ha adottato il sistema di pagamento solo per pagamenti spontanei per poi estenderlo in modo graduale ad altri servizi.
ACCEDI AL PORTALE DEI PAGAMENTI
(LINK https://www.cittadinodigitale.it/apspagopa/Payment/PagamentiAnonimi/CASCIAGO)