Biblioteca

Biblioteca del comune di Casciago

Descrizione

La biblioteca è regolarmente aperta al pubblico con la raccomandazione di osservare le seguenti misure:

per evitare attesa allo sportello si raccomanda la prenotazione telefonica dei libri allo 0332/211062, alla mail biblioteca@comune.casciago.va.it o tramite il catalogo online consultabile al link: http://webopac.bibliotecheprovinciavarese.it/web3/index.asp

L’accesso alla sala di lettura sarà limitato al fine di evitare contatti, la restituzione dei libri dovrà essere effettuata nell’apposita cassa collocata all’ingresso, andranno ovviamente rispettate le misure di distanziamento in vigore.

La biblioteca comunale è sita in una suggestiva corte posta di fronte al palazzo comunale e ospita un ricco patrimonio librario in costante crescita, al suo interno dispone di uno spazio riservato ai più piccoli.

Fa parte del Sistema Bibliotecario Valli dei Mulini e dispone di un servizio di interprestito con consegne bisettimanali.
All’indirizzo internet http://webopac.bibliotecheprovinciadivarese.it è possibile consultare la nuova banca dati e trovare tutti i libri presenti nelle biblioteche facenti parte della rete bibliotecaria provinciale.

Tramite il servizio di interprestito è possibile prenotare i libri e ritirarli direttamente presso la biblioteca comunale di Casciago.

L’utente da casa o da qualsiasi PC collegato ad internet può:

  • consultare il catalogo on-line
  • richiedere e prenotare libri e materiale multimediale di ogni Biblioteca della Rete
  • indicare la Biblioteca cui far consegnare il documento
  • visualizzare lo stato di prenotazioni, prestiti e ritardi
  • salvare i risultati delle ricerche, creando così delle bibliografie personali
  • rinnovare autonomamente il documento che ha in prestito (solo una volta e se non prenotato da altri) nei sette giorni prima della scadenza.

L’iscrizione è gratuita con la tessera sanitaria nazionale.

Si accettano donazioni di dvd,  libri in buono stato e di recente pubblicazione, no enciclopedie e videocassette.

Galleria immagini


Servizi Presenti

EDICOLA ONLINE

Le 44 biblioteche del sistema bibliotecario Valli dei Mulini, tra cui la BIBLIOTECA DI CASCIAGO,   regalano a tutti i loro lettori una sorpresa per il nuovo anno 2021: l’accesso GRATUITO ad oltre 7.000 quotidiani e riviste online, provenienti da 90 paesi ed in 40 lingue. I bibliotecari e gli amministratori hanno voluto aderire a questa nuova proposta per fornire un servizio innovativo e particolarmente importante ai propri cittadini, così da essergli ancora più vicini al termine di questo anno nel quale hanno dimostrato il grande affetto verso le proprie biblioteche. Dalla riapertura sono stati oltre 150.000 i prestiti effettuati, il che dimostra l’importanza che tali luoghi della cultura hanno per i cittadini e quanto frequentarle sia una abitudine alla quale i lettori sono realmente affezionati.

Fare un regalo ai nostri cittadini quindi è sembrato un modo per ripagare di tanto affetto con un’offerta innovativa e che possa rendere il 2021 più piacevole con un nuovo servizio. Per accedervi basta inviare una mail a: biblioteca@comune.casciago.va.it indicando il proprio Codice Fiscale, Nome Cognome e indirizzo email ( se non si è già iscritti in biblioteca occorre richiedere l’iscrizione, è gratuito)  e… iniziare a leggere! Si può scegliere di sfogliare il Corriere della Sera, l’americano The Washington Post, l’inglese The Guardian, l’argentino La Nacion, riviste settimanali e mensili, da Vanity Fair a Quattrozampe, oltre a 2 milioni di risorse gratuite online ( tra ebook, audiolibri, etc).

Buona lettura !


Modalità accesso

Informazione non disponibile


Indirizzo

Largo Alcide De Gasperi, 1, 21020 Casciago VA


Quartiere

Informazione non disponibile


CAP

21020



Orario Pubblico

Martedì e Giovedì: 15:00 – 18:00

Mercoledì 10.00-12.00

Sabato: 10:00 – 12:30



Ulteriori informazioni

Sistema bibliotecario Valli dei Mulini

Responsabile del Servizio: Dott.sa Teresa Odorizzi

Consigliere delegato: Giuditta Speroni

Istruttore del Procedimento Dott.ssa Isabella Failla

Ultimo aggiornamento

06/03/2024, 11:49
Salta al contenuto principale